Nikon pronta a far “rinascere” la Nikonos?

di Valentina Cervelli Commenta

In queste ultime settimane abbiamo assistito ad un certo cambio di rotta della Nikon dopo la pubblicazione dei bilanci dell’azienda. Un cambiamento è palesemente necessario. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che l’azienda sta pensando di ritirare fuori la sua gamma “Nikonos”?

Partiamo però dall’inizio, perché non per tutti questo è un nome famigliare. Sotto il nome di Nikonos era infatti conosciuta tutta la gamma di fotocamere Nikon destinate al pubblico dei subacquei. Il marchio venne alla luce nel 1963 con la prima Nikonos I Calypso e per decenni ha fatto compagnia agli appassionati di fotografia subacquea. La produzione si è infatti arrestata nel 2001, con l’avvento del digitale e dell’azienda orientale di non traghettare il marchio al di fuori del mondo analogico. Parliamo comunque di un brand importante, durato quasi quaranta anni e che ha visto avvicendarsi un buon numero di generazioni di macchine fotografiche 35 mm ad ottiche intercambiabili. Erano proprio queste il punto di forza, grazie alla continua ottimizzazione messa in atto dalla Nikon per ottenere la massima nitidezza delle foto subacquee.

Certo, al momento si tratta solo di pettegolezzi, ma se l’esperienza gioca a nostro favore, ormai sappiamo che quando una voce cresce ed è di una certa caratura, potrebbe non mancare molto affinché la stessa si tramuti in realtà. Cosa potrebbe infatti dare una buona spinta al mercato delle Nikon digitali se non un prodotto nuovo di zecca in grado di infilarsi con prepotenza in una particolare nicchia commerciale? Non dimentichiamoci che al momento le fotocamere digitali dell’azienda possono scendere in profondità nell’acqua, sia che si parli di compatte che di reflex solo grazie a delle custodie speciali.

E tra le “modificalbili” in prima lista vi sarebbe la gamma Nikon 1 mirrorless. Lo ripetiamo: al momento si tratta solo di pettegolezzi. Ma ammettiamolo, sono dannatamente gustosi, almeno per una volta. Voi che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>