Panasonic: dieci anni di Lumix

di Francesca Spanò Commenta

Le Lumix di Panasonic spengono dieci candeline e l’azienda si mostra particolarmente soddisfatta del risultato e dell’indice di gradimento di queste fotocamere semplici eppure discretamente accessoriate. La gamma di fotocamere che hanno conosciuto molte primavere felici, vengono ora arricchite per l’occasione della nuova Gf3. Tale modello ha delle dimensioni estremamente compatte con un sensore Cmos da 12,1 megapixel e ottiche intercambiabili. Misura appena 107 x 67 x 32 mm per 222 grammi circa di peso del solo corpo.

Buono il prezzo che dovrebbe restare intorno ai 499 euro con l’ottica base, ma si attendono ancora conferme in merito. La qualità per ogni modello resta il principale sforzo e intanto stanno per essere messi in vendita i nuovi obiettivi in standard micro quattro terzi, dedicati proprio alla serie di fotocamere G. Nel Belpaese, poi, le fotocamere mirrorless Lumix devono ancora affermarsi meglio rispetto a quanto già avviene da tempo negli altri Paesi europei. Se parliamo di cifre, infatti, possiamo confermare dati che si fermano su un 3,9% contro quote sopra il 10% della Gran Bretagna nel 2010.

 

Le dimensioni sono il suo punto di forza ma anche la semplicità di utilizzo grazie al display touch da 3 pollici con una simbologia facile da interpretare. L’impugnatura resta ergonomica, il display è molto ampio e si possono ottenere scatti nitidi anche in condizioni di scarsa luminosità. Ovviamente, come in tutte le fotocamere di ultima generazione si possono girare filmati Full Hd in formato Avchd, mentre l’intero corpo è in alluminio per garantire la leggerezza senza diminuire la robustezza. Ottima la batteria che permette grande resistenza e autonomia nel tempo. Per i collegamenti verso l’esterno ci sono l’uscita hdmi e una mini usb. Questa fotocamera si può portare comodamente in tasca e si può perciò usare quando si ha voglia di immortalare un momento importante con la certezza di ottenere un ottimo risultato sempre e comunque.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>