Bollywood: una foto sotto accusa

Spread the love

Trucchi fotografici ammessi e anche qualche ritocco a pancia e glutei con il Photoshop, ma mai pensare di schiarire il colore della propria pelle. Questo almeno quello che pensano i lettori di Elle, dopo la pubblicazione degli scatti della  star di Bollywood, considerata tra le donne più belle del mondo, con il viso bianco latte. Sul web, in India, le polemiche si sono sprecate e Aishwarya Rai Bachchan, 37enne ex miss Mondo non ha potuto far altro che prendere atto del piccolo grande passo falso compiuto.

Perfetta lo è sempre e comunque, ma il tono di carnagione più chiaro è apparso come una offesa e come una sorta di rifiuto delle proprie origini, nonostante è probabile che l’artista non ci abbia neppure pensato. Le regole del marketing, a volte, sono ben lontane da quelle ideologiche e, poi, gli scatti interni alla rivista sono del tutto diversi. Tra quelle istantanee l’appartenenza al popolo indiano è molto più chiara e, quindi, l’eventuale problema, quello che ha creato aspre contestazioni riguarda soltanto la copertina del magazine di moda.

A riportare per prima la notizia nei giorni scorsi, è stata la Bbc che ha anche ricordato che quello dello schiarimento della pelle è un tema sensibile in India, per un giro d’affari incredibile anche legato ai prodotti di make up che lo garantiscono. In più, non sono pochi coloro i quali ritengono che l’essere bianco porti più fortuna e successo nella vita. Non è il caso dell’ex Miss Mondo che resta comunque di una perfezione quasi non umana, anche se certe regole di vendita, purtroppo, valgono pure per lei. In più, essendo così nota può farsi portavoce di un popolo intero, dei suoi sogni, dei suoi diritti e delle sue aspirazioni. Per evitare che il polverone continui ad alimentarsi, però, al momento, l’attrice e il suo entourage non hanno replicato alle accuse.

Lascia un commento