Fujifilm come Nikon e Samsung?

di Francesca Spanò Commenta

 

Il futuro di un brand di fama mondiale come Fujifilm potrebbe essere accostato a quello di altri grandi del settore fotografico e tecnologico come Samsung e Nikon. Si perchè strategie e obiettivi precisi sono stati messi a punto dal marchio per piazzarsi appena sotto nella classifica mondiale nell’ambito delle fotocamere. Una scalata non semplicissima che richiede impegno, costanza e investimenti, anche perchè adesso si trova solo al quinto posto. E’ nominato, infatti, fanalino di coda dopo Canon, Sony, Nikon e Samsung. Se è impossibile per ora superare i primi due, perchè non provare comunque a migliorare la propria posizione? Si ma come fare?

L’idea che dovrebbe dimostrarsi vincente nel lungo termine, dovrebbe portare a raggiungere la quota di 14 milioni di fotocamere sul mercato, con vendite aumentate del 25%.L’azienda di Takeshi Higuchi ci proverà proponendo delle macchine fotografiche mirrorless, ovvero un sistema a ottiche intercambiabili e mirino elettronico. Del resto il brand è conosciuto da tempo per la produzione di ottiche invidiabili e, tra l’altro, pensa di spostare la produzione anche in Cina ad altri Paesi come la Thailandia, Vietnam, Malesia e Filippine.

 

Il tempo però stringe e il lavoro è tantissimo anche perchè conta entro il prossimo marzo di superare Samsung magari scavalcando Nikon nei 24 mesi successivi. Ricoh, invece, ha scelto un altro tipo di rotta e ha appena acquisito Pentax, al contrario di Fujifilm che ritiene di potercela fare semplicemente facendo leva sul proprio bagaglio di esperienza e personale interno. Basta incrementare le vendite, proporre dispositivi tecnologicamente molto avanzati e i risultati non dovrebbero tardare a farsi notare. Certo il percorso non sarà privo di intoppi ma parliamo già di un marchio di eccellenza su scala mondiale che è ben abituato a parare i colpi e a farsi largo nel difficile mercato di settore per cui non ci resta che restare a guardare la scalata del marchio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>