Lensbaby: tre lenti, infinite possibilità

Spread the love

lensbaby-01

Lensbaby è un prodotto davvero particolare, può sembrare un giocattolo e si può ipotizzare che il suo utilizzo sia solo amatoriale, ma non è così. La tecnica, a volte, può anche essere messa da parte per dare spazio, e sfogo, alla creatività.

Lensbaby ci aiuta proprio a giocare, ma i risultati che otteniamo non sono affatto di serie B. Certo, chi ha lavorato con il basculaggio del banco ottico rabbrividisce alla vista di questi obiettivi, ma per chi è nato con il digitale, e non saprebbe nemmeno come far funzionare un banco ottico, è l’ideale per imparare a giocare con la messa a fuoco.

Esistono tre lenti diverse, che sfruttano la messa a fuoco selettiva: Muse, Control-Freak e Composer.

Muse: è sicuramente la lente Lensbaby più conosciuta e più utilizzata in tutto il mondo. Messa a fuoco manuale che si sceglie facendo pressione con la mano sul soffietto, mentre il fuoco selettivo si ottiene spostando la parte anteriore.

Conrol-Freak: molto vicino al Muse, ma decisamente più preciso. Il punto di messa a fuoco si ottiene spostando le viti delle tre assi di regolazione. Ovviamente però è meno immediato del Muse.

Composer: è l’ultimo nato in casa Lensbaby e sembra anche il più interessate perché di fatto è un mix tra il Muse e il Contro-Freak. E’ rapido quanto il Muse, ma preciso quando il Control-Freak. Leggero e poco ingombrante – soltanto 4cm – ideale per essere portato sempre nella borsa fotografica. Realizzato in alluminio e materiale termoplastico, più resistente dei suoi cugini Muse e Control-Freak. Il funzionamento è semplice: l’accacco a baionetta rimane fermo mentre l’altra “rotella” si sposta alla ricerca del punto di messa a fuoco.

Compatibile con Nikon e Canon e con le più importanti marche di fiotocamere come Sony, Minolta , Pentax, Samsung, Olympus, Panasonic.

Per comprendere meglio la messa a fuoco di Lensbaby è bene osservare la gallery di immagini di Axel Heimken. Potete vedere il punto di scelta della messa a fuoco e il resto sfocato. Potevate ottenere immagini così in un modo diverso? Dipende, ma Lensbaby è sicuramente molto più veloce di tutto quello che può esservi venuto in mente.

Tre lenti, infinite possibilità.

2 commenti su “Lensbaby: tre lenti, infinite possibilità”

  1. Pingback: Lensbaby lancia due nuove ottiche: Fish-eye e Soft-Focus - Obiettivo Digitale

Lascia un commento