Casio Exilim EX-ZR100: caratteristiche

di Francesca Spanò 2

Paesaggi a perdita d’occhio e dettagli molto lontani possono costituire una bella sfida per chi non si può proprio considerare un esperto della fotografia, ma forse anche per chi non si è accostato da troppo tempo a questa meravigliosa arte, c’è la possibilità di stupire gli altri e se stessi. Si chiama EX-ZR100, la nuova Casio della gamma Exilim che promette di essere innovativa nel settore.

A livello tecnico, tale fotocamera si basa sul processore grafico Engine HS con velocità di ripresa “Highspeed”. In più, la Casio Exilim EX-ZR100 ha un sensore CMOS da 12.1 megapixel, obiettivo grandangolare da 24 mm e stabilizzatore meccanico dell’immagine. Quest’ultimo per ridurre le classiche sfocature causate dai normali tremolii durante lo scatto a mano libera. Il tutto per la nuova tecnologia HDR che funziona in questo modo: quando si sta per scattare, vengono create molte immagini a seconda della diversa illuminazione. Ne viene fuori una unica fotografia dal forte contrasto e dall’alta profondità. Interessante, poi, nella Casio Exilim EX-ZR100, pure lo zoom ottico 12.5x di base che può diventare addirittura da 25x, sfruttando i vantaggi del “Multi Frame SR Zoom”.

Quest’ultima è una tecnologia che unisce diverse riprese in un’unica fotografia. Ovviamente, poi, si possono registrare filmati in Full HD dalla risoluzione di 1920 x 1080 pixel, utilizzando anche lo zoom ottico e l’audio stereo. Chi sceglie, ancora, la funzione “Still In Movie” durante la ripresa di un filmato può liberamente continuare a scattare fotografie. Casio Exilim EX-ZR100, poi, possiede un display a colori di tipo “Super Clear LCD” da 3 pollici e risoluzione di 960 x 480 pixel, lo slot per schede di memoria SD, SDHC e SDXC, la sensibilità ISO fino a 3200 e l’uscita mini HDMI per collegare la fotocamera al televisore HD. La macchina fotografica, è già disponibile nei colori nero o bianco al prezzo di circa 250 euro.

Commenti (2)

  1. Piccola grande macchina , si riesce a fare veramente di tutto ,previa paziente lettura del manuale di 200 pagine piene (ma ne vale la pena) , perchè sono tante le impostazioni implementate quasi tutte contemplate dai menù a tendina quindi non facilmente intuibili , che dire delle raffiche di 40 foto al secondo comode per tutte le riprese veloci , del macro e del supermacro , della funzione panorama a 360° , della tecnologia HDR , HDR art , dei filmati full hd 30 fps , 240 fps , 480 fps , 1000 fps (riesce a fare anhche questo ma praticamente inservibile) inoltre si può operare con impostazione manuale, sono poi innamorato del teleobiettivo e del super zoom si riescono a fare cose incredibili per una piccola macchina con uno zoom ottico di 12,5 x si riece a zoomare fino 44,5 x mantenendo una discreta qualità della foto(3 Mp) questo grazie alla soppressione elettronica del deterioramento delle immagini, se si passa sul digitale si può zoomare da 44,5 x fino a 177,8 x ( 3 Mp ) ma la foto a questi livelli sono quello che sono, dimenticavo un display da 960.000 pixel su macchine di questo livello introvabile .
    Le foto sono splendide e hanno colori bellissimi.
    I CONTRO sono :
    1) Rassegnarsi a comperare una batteria di supporto , perchè azionando quasi sempre lo zoom , dopo tre ore ci si trova a piedi e a ricaricare la batteria occorrono 240 minuti . ( si trovano batterie compatibili da 1800 Ma a circa 15-20 euro ).
    2) Il corpo macchina ha una bellissima e intelligente estetica , ma per chi ha posseduto altre casio exilim come me , nota subito un impoverimento dei materiali usati .
    Se si pensa che questa camera costa attualmente 260 euro, e a tutte le cose che si possono fare con un divertimento incredibile , il conto a mio parere torna abbondantemente.
    Se debbo dare un voto è sicuramente 9 su 10 stelle.
    Non sono un tecnico ma un fotoamatore da molti anni , quindi questo giudizio non è una recensione e gli si deve dare il valore che gli compete

  2. @ GIULIO:
    Ciao!! Io sono un pò interessata a comprare questa camera, però vorrei capire quanto è meglio riguarda alla mia, una Exilim H10. Mi sapresti dire? è una buona camera, il zoom è ottimo, perfetta nelle foto in movimento (in macchina!), però il macro è scadente e non fa molto bene foto quando c’è poca luce, tranne il fatto che a volta è molto lenta nella risposta scatto.
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>