Pentax annuncia l’arrivo di una fotocamera digitale ibrida

di Redazione Commenta

Si chiama K-01 ed è la nuova fotocamera digitale ibrida annunciata da Pentax / Ricoh che dovrebbe fare impazzire soprattutto gli amanti della fotografia e nostalgici di pezzi dai tratti classici, anche se dalle potenzialità moderne. Quali sono le sue peculiarità più interessanti? Si tratta di un prodotto a  ottiche intercambiabili con sensore  CMOS, 16,28 megapixel effettivi, sensibilità che può arrivare  fino a 25.600 ISO (in modalità espansa) e registrazione video Full HD con audio stereo. Non mancherà molto per vederla tra le vetrine dei negozi del settore ed eventualmente provarla, perchè è attesa per marzo.

Un design particolare pensato da  Marc Newson, molto famoso a livello internazionale e la possibilità di ottenere fino ad una  raffica di 6 fotogrammi al secondo. La scelta degli obiettivi è vasta e i pulsanti sono facili da utilizzare. Il tasto rosso serve per la registrazione video e quello verde per le funzioni configurabili. Nell’area della scheda di memoria e dei connettori dell’impugnatura non manca la gomma protettiva.

Con la possibilità di registrare in Full HD si possono acquisire riprese di alta qualità (1920 x 1080 pixel) in H.264 e, ancora, si possono registrare video da una serie di scatti intervallati, per rivedere come animazione quello che a tutti gli effetti diventa un filmato visto che l’occhio umano non è in grado di distinguere. Non manca il terminale HDMI di tipo C, con i quali è possibile usare l’uscita per i filmati Full HD e l’audio stereo e la presa per microfono esterno. Da tenere d’occhio la modalità HDR (High Dynamic Range), che produce un’immagine con  tre fotografie scattate con esposizioni differenziate. In questo caso si può selezionare uno dei tre incrementi di esposizione e i diversi livelli degli effetti, mentre le tre foto vengono allineate. Insomma un nuovo gioiellino da provare subito che potrebbe presto entrare a far parte dell’attrezzatura di molti, soprattutto se attenti a tutte le novità che arrivano sul mercato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>