Roma, ai Mercati di Traiano in mostra 60 fotografie di William Klein

Spread the love

william klein

Regista, fotografo, pittore, grafico: insomma un artista a 360 gradi difficile da  inquadrare e definire. William Klein è una figura estremamente eclettica e ricca di interessanti spunti. Di lui, che continua a vivere e a lavorare a Parigi nonostante la sua veneranda età, sono conservati tanti capolavori in giro per il mondo e Roma vuole celebrarlo con una mostra che raccoglie sessanta fotografie e che è visitabile ai Mercati di Traiano fino al prossimo 25 luglio. Proprio nella Capitale, ha realizzato le immagini in grandi dimensioni, Le Photo “Sainte famille à moto” tra il 1956 e il 1960. Tra gli scatti non sono sfuggiti alla sua istrionica sensibilità, attimi di vita quotidiana, passeggiate ai Fori, ma anche domeniche nella zona balneare di Ostia, manifestazioni di piazza e set preparati per eventi di moda.

Insomma sotto il suo occhio artistico è finita tutta la Roma di qualche decennio fa, quella classica, ma anche quella più moderna e, infine, quella felliniana. Proprio con Federico Fellini ebbe, infatti, modo di lavorare nel ’56 come aiuto regista, sfruttando appieno il suo soggiorno capitolino per capirne la profonda essenza. “Roma è un film, e Klein lo ha girato”, così ribadì lo stesso Fellini dopo averlo conosciuto: opere d’arte in bianco e nero le sue  che, a volte sgranate, altre minimaliste, inquadrano un periodo del secolo scorso veramente irripetibile.

Chi ama la fotografia non può lasciarsi certo scappare un’occasione così interessante, anche perchè non capita tutti i giorni di rivivere nella Roma degli anni ’50 e ’60 e questo grande maestro, è stato se non il primo comunque uno dei più grandi fotografi ad introdurre nuove tecniche nel settore, a partire dagli obiettivi a campolungo e grandangoli, fino ad arrivare alle esposizioni lunghe e a quelle istantanee e multiple.

Lascia un commento