Sony HX100V la fotocamera con zoom 30x

di Francesca Spanò Commenta

Sony ha presentato due nuove fotocamere destinate ad insidiare sul mercato, lo scettro  che detengono brand molto noti come Canon e Nikon. Si tratta, in particolare della Sony HX9V compatta ultra zoom e della Sony HX100V, con il design e l’impugnatura del tutto simili a quelli delle reflex. Molte le caratteristiche peculiari, a cominciare dal sensore CMOS Exmor R da 16,2 megapixel “back illuminated”, ben più sensibile alla luce dei modelli precedenti e lo zoom con ingrandimento ottico 30x che, sul 35mm, equivale a un 27 – 810 mm.

Ovviamente questo è solo l’inzio di una dotazione tecnica di grande qualità dall’obiettivo Carl Zeiss T* allo stabilizzatore ottico che combatte il rischio dell’effetto mosso nelle foto. Sull’obiettivo, ancora, si trova un anello che può essere personalizzato per controllare lo zoom, oppure la messa a fuoco manuale. Presenti, ancora, le funzioni avanzate, tra le quali Intelligent Sweep Panorama HR (High Resolution), per garantire al fotografo delle immagini panoramiche direttamente “in camera” da 10,480 x 4,096 pixel, modulo GPS e bussola, per il geotagging delle foto e, Foto HDR, Foto 3D e Panorama 3D.

Come in tutte le fotocamere di ultima generazione, è possibile registrare video Full HD 1920 x 1080, 60p con sonoro stereo e vanta la presenza della porta HDM, senza contare che nel corso della  registrazione dei filmati è anche possibile scattare fotografie da 3 megapixel. Passiamo, ora al livello estetico: nonostante l’apparenza, è molto leggera, presentando un peso di soli 525 grammi ed è alimentata da una batteria ricaricabile agli ioni di litio.Per quel che concerne lo slot di memoria accetta schede SD/SDHC/SDXC e Memory Stick Pro Duo. Basta un poco di pazienza e poi potrete provarla anche voi, visto che arriverà sul mercato ad aprile 2011. Un ottimo regalo di Pasqua, tenendo conto che la HX100V avrà un prezzo di listino, negli USA, di 450 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>