Il valore di una foto

di Luciana Commenta

Vi siete mai chiesti da cosa è determinato il valore di una foto? Può essere dal soggetto, da un paesaggio, da un’espressione, un ricordo di un momento particolare, o per vari motivi personali, ma conta anche la qualità nello scatto. Tutti questi pensieri lasciano l’alone di ricordo che meritano. Fotografare con l’intenzione di catturare il significato e mantenerlo anche nel tempo, è sicuramente una visione ottimale nella logica di una foto.

Un buon metodo per non dimenticarsi del tempo è cogliere l’istante con la giusta luce e espressione, cioè intensificare in un’immagine l’emozione che state provando in quel momento. Se fotografate tanto per fare dei click, la foto ne risentirà della vostra superficialità e non manifesterà certo il valore che merita.

Guardate la foto sopra, che sensazioni trasmette? Credete che sia una foto che abbia valore? L’impressione di ciò che si guarda è sempre soggettiva, anche se lo standard ci aiuta a capire e agire al meglio. Se voi siete fotografi alle prime armi è importante che vi allenate immortalando tutto ciò che vi capita sotto le mani, ma soprattutto di farlo con qualità. Colpire con una foto è la stessa cosa che stupire con delle parole, non credete?

Se voi invece siete già fotografi professionisti, dovete sempre migliorarvi e proporre novità e originalità. Bisogna anche crearsi uno stile personale, che spesso si ha in modo naturale. Molti fotografi famosi hanno iniziato semplicemente inviando delle foto fatte con attrezzatura scadente ma realizzate con scatti di ottimo valore. A volte è proprio questo che conta, l’eccellente contenuto e lo stupire sempre e comunque.

Pensate a un fotografo di matrimoni che scatta male proprio i momenti più belli e importanti degli sposi, non è una catastrofe? Ma soprattutto che non riesce a immortalarli con il giusto senso…sarebbe meglio evitare certe situazioni. Scattate e fate vedere le vostre foto a più persone possibili, è lì che capite dove dovete migliorarvi.

Se siete maniaci dello scatto solo per il vostro piacere personale impegnatevi a fondo per emozionarvi ogni volta che le rivedete o che le mostrate ad altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>