Frida Kahlo, nuove fotografie rendono preziosa la sua collezione

Spread the love

Un vero e proprio tesoro di immagini tenute conservate per moltissimi anni e venute alla luce di recente, hanno arricchito le già importanti testimonianze legate a Frida Khalo. Nel 2007, infatti, nella casa Azul, sono state ritrovate circa 6000 istantanee che appartenevano a lei e al marito, Diego Rivera. L’abitazione in questione, è quella messicana di Coyoacàn dove trovò il sonno eterno nel 1954. La pittrice all’epoca aveva soltanto 47 anni. Gli eredi della struttura da qualche tempo, hanno deciso che il luogo sia la sede del museo a lei dedicato e un vero e proprio punto di incontro per quanti hanno amato e ammirato la sua arte e le sue opere oltre che seguito le fasi alterne della sua vita.

Le immagini di cui si parla sono storiche e scattate da grandi maestri della fotografia da Man Ray a Munkàcsi. Quasi tutte sono assolutamente inedite e mostrano aspetti della sua vita familiare e quotidiana e completano un archivio pregevolissimo che riguarda le opere sotto forma di immagini dellla Kalho.

Le principali fanno parte di una mostra permanente organizzata proprio all’interno della casa Azul e adesso saranno anche spostate momentaneamente in quanto quattrocento di esse sono state selezionate per la pubblicazione all’interno di un volume. A scegliere quali meritavano di finire dentro al testo è stato il fotografo e storico, Pablo Ortiz Monastrio.

L’opera in questione, è stata pubblicata dalla casa editrice messicana Editorial Rm nel libro dal titolo “Frida Kahlo, sus fotos”, realizzato in cinque lingue diverse e certamente pronto per un grandissimo successo. La pittrice, infatti, è stata sempre amatissima anche oltre i confini nazionali e i milioni di fans che continuano a studiarla da ogni parte del mondo, non si lasceranno di certo sfuggire questa interessante occasione.Tra le curiosità che la riguardano anche quella di essere stata la prima donna latinoamericana ripresa in un francobollo degli stati Uniti, nel 2001. Si tratta di un autoritratto eseguito nel 1933. Tutto ciò che riguardò il suo mondo, è stato raccontato almeno in tre film campioni di incassi.

Lascia un commento