Sony: ecco la Nex 3 e la Nex 5

Spread the love

Sono le due nuove fotocamere a ottiche intercambiabili e si chiamano Nex 3 e Nex 5. A presentarle, come vi avevamo già accennato nei nostri post qualche mese fa, è la Sony, inserendole a metà tra la gamma Cybershot e le reflex Alpha. In questo modo, il brand di respiro internazionale presenta un prodotto completo, adatto a tutte le tasche e di ottima qualità. Con un sensore Exmor da 14,6 Megapixel e con un design tipico di una compatta, ma con la possibilità di sistemare tre ottiche diverse, vengono accontentati anche i “palati più fini”, nel settore degli scatti. Tramite un adattatore, ancora, si può montare pure l’intera gamma di obiettivi già in vendita per le reflex Alpha. La Nex 5, in più può girare filmati Full Hd in formato AVCHD e presenta qualche piccolo dettaglio funzionale aggiuntivo.

Semplici da usare possono contare su un programma di ripresa totamente automatico, oltre che sull’utilizzo manuale classico. Per le riprese video, poi, si trova un tasto direttamente sul corpo macchina. Il flash è in dotazione e va agganciato quando serve su di una presa sulla quale possono essere aggiunti pure un microfono stereo e un mirino elettronico. Entrambi, però, sono del tutto opzionali.

La Nex 5 pesa 300 grammi con la batteria e, quindi, può essere trasportata con molta facilità, con un corpo macchina ben bilanciato e uno stabilizzatore per bloccare eventuali quanto naturali tremolii. Non delude la funzione Panorama, che permette uno scatto a raffica per riprendere un intero paesaggio a 360°, questa particolarità può diventare anche 3D, con l’aggiornamento tramite un apposito software. I prezzi sono già decisi: 530 euro per la Nex 3 con obiettivo fisso con focale da 16 mm, 580 euro per la Nex 3 con obiettivo da 18-55 mm; per la Nex 5 con gli stessi obbiettivi servono 100 euro in più. La Nex 5 è disponibile in gradazione cromativa silver, la Nex 3 invece è acquistabile nelle versioni nero, silver e rosso.

Lascia un commento