5 incredibili foto a colori della Germania nel 1900

Spread the love

Le foto a colori di inizio 1900 sono una vera e propria rarità. Proprio per questo quando saltano fuori raccolte di scatti che mostrano la vita agli inizi del secolo scorso riescono a suscitare grande attenzione e curiosità. A tal proposito nei mesi scorsi è stato pubblicato Around Germany 1900. A portrait in color, un libro fotografico che raccoglie alcune tra le prime immagini a colori scattate in Germania, datate tra il 1889 e il 1911.

Il libro in oggetto è stato pubblicato dalla casa editrice tedesca Tasche e distribuito in Italia da Logos Edizioni. Le foto sono state sviluppate con la tecnica della fotocopia, la prima che permise di ottenere stampe litografiche a partire da un negativo in bianco e nero, e mostrano i paesaggi naturali del Reno, la Foresta Nera e le Alpi, le città e i quartieri vecchi di Lipsia, Bonn, Colonia, Dresda e Amburgo, molti dei quali sono stati distrutti durante la prima o seconda guerra mondiale. Di tutte le bellissime foto presenti in questo libro noi abbiamo deciso di mostrarvene alcune di seguito, quelle che senza e senza ma possono essere etichettate come 5 incredibili foto a colori della Germania nel 1900.

Un primo affascinante scatto parte della raccolta. Questa foto permette di ammirare uno scorcio della città di Wernigerode.

Foto Germania a colori

Questo secondo scatto a colori mette invece in bella mostra due uomini intenti a passeggiare per i sentieri della Germania di inizio secolo scorso.

Foto Germania a colori

Questo scatto immortala il castello di Schwerin sito a nord della Germania.

Foto Germania a colori

Un altro affascinante scatto presente nel libro fotografico.

Foto Germania a colori

Un ultimo scatto che immortala il Bastei, una formazione rocciosa alta 194 metri che domina il fiume Elba nei pressi delle montagne di sabbia dell’Elba della Germania.

Foto Germania a colori

Lascia un commento