Alexander McQueen: omaggio fotografico di Vogue

Spread the love

In pochi hanno dimenticato Alexander McQueen e, dopo la sua morte, Vogue ha deciso di ricordarlo attraverso un interessante servizio fotografico per maggio 2011. In ogni caso, la griffe non ha perso il suo smalto e ha solo cambiato direzione: adesso al suo posto c’è Sarah Burton, che quando l’artista era invita non lo lasciava mai un momento. Nello specifico, le immagini del magazine, si riferiscono a “Savage Beauty”, un lavoro che anticipa un’apertura retrospettiva al Costume Institute il 4 maggio in cui è possibile ammirare le creazioni di McQueen.

Un lavoro di scatti titanico e si vede sin da subito, visto che sono stati chiamati a mostrare la propria arte i migliori del mondo e sono solo in tema di fotografia. Ecco, quindi, anche le modelle più belle e la stylist più esperta. In merito al progetto “Savage Beauty”, possiamo dire che è una apertura retrospettiva al Costume Institute il 4 maggio a New York. Vogue, per l’occasione, vi dedica un servizio fotografico meraviglioso per il numero di maggio 2011.

La serie di bellissime fotografie, sono state realizzate da Steven Meisel, la stylist è la bravissima Grace Coddington e le modelle sono: Coco Rocha, Karen Elson, Caroline Trentini, Stella Tennant, Karlie Kloss e Raquel Zimmerman, una per ogni foto e quindi una per ogni abito. A ben guardare la sua arte, ci si accorge quanto non sarà facile, trovare un’altra persona con tale bravura che già manca molto nel panorama della moda internazionale. Con un solo abito era in grado di fare sognare, quasi come un pittore che realizza un quadro dentro al quale si riesce ad entrare solo con la mente e il suo nome circolava in continuazione in giro per il globo. Il vuoto incolmabile che ha lasciato, è comunque degnamente continuato da Sarah Burton. Certo il genio era uno solo, ma non tutto è perduto. In verità, altri nomi stanno cominciando a proporre qualcosa di nuovo e originale, come Gareth Pugh.

Lascia un commento