Il mondo visto attraverso la fotografia, con “Incontri d’autore 2010”

Spread the love
Le fotografie, spesso, esprimono più di qualunque parola e raccontano storie legate a popoli, angoli di natura, animali, scorci caratteristici e, perfino, sensazioni. Per celebrare quello che è davvero un mondo a parte, è in programma un concorso che vedrà come cornice Alberese, in provincia di Grosseto e che si intitola “Incontri d’autore 2010″. Un modo, insomma per studiare meglio il linguaggio fotografico e lasciarsi andare alle suggestioni che questo provoca. La kermesse è divisa in due momenti diversi: nel primo sarà protagonista l’ex cinema della cittadina, il prossimo 3 settembre alle 21 e, durante la serata dedicata all’autore Claudio Calosi, si parlerà di un tema molto interessante dal titolo “L’Africa degli animali, il Nord del mondo: storie di natura”. Sempre alla stessa ora, il 10 settembre, però, sarà la volta di Alessandro Salvini, il quale affronterà il tema “la flora e la fauna italiana”.
Insomma. dal 3 al 12 settembre le manifestazioni a tema non mancheranno e nell’ex cinema sarà ospitata pure una mostra fotografica dal titolo “L’uomo e il mare”, prodotta dall’associaziomne culturale Photodigitalgrosseto.Un evento molto particolare, come riporta il sito maremmanews:“Nella splendida cornice del Parco della Maremma, la proposta di un percorso fotografico attraverso immagini inerenti il rapporto uomo-mare; un legame forte, inscindibile e conflittuale dominato da forti sentimenti come l’amore, l’odio per il suo rifugiarsi nelle sue enormi infinità, negli inquietanti silenzi interrotti solo dal rifrangere delle onde, dal canto dei gabbiani e per le perenni sfide che vedono l’uomo quasi mai vincitore”.

Nel corso della kermesse, si potranno osservare le immagini prodotte da Massimo Carolla, Samuele Tronchi, Lorenzo Bocci, Alessandro Butteri, Gazzarri Franca, Socci Raffaella, Alfredo Mancini, Francesco Boni, Elisa Orlando, Daniele Meschini, Emanuela Peroni, Eugenio Coscarelli, Marcello Gambini, Jenny Mariottini, Sante Laruccia, Aldo Milani, Giancarlo Guarguaglini, Lorena Fattori.

Lascia un commento