Libri: Ellen von Unwerth “Fräulein” – edizione limitata

Spread the love

elle-von-unwerth

Ellen von Unwerth è una straordinaria fotografa tedesca che ha saputo dare alla fotografia un particolare punto di vista sull’eros e sulla bellezza.  Negli anni ha costruito la sua carriera fotografando le donne più affascinanti del mondo con uno stile inconfondibile. Numerosi sono stati i libri da lei pubblicati. L’ultima di queste fatiche è la nuova opera  “Fräulein”, un omaggio all’idea di bellezza, idea che Ellen conosce in prima persona, come testimonia  il suo passato da modella. Questo volume è una celebrazione delle icone femminili contemporanee e, come tale, raccoglie immagini di alcune tra le donne simbolo dei tempi in cui viviamo: Claudia Schiffer, Kate Moss, Vanessa Paradis, Britney Spears, Eva Mendes, Lindsay Lohan, Dita von Teese, Adriana Lima, Carla Bruni, Eva Green, Christina Aguilera, Monica Bellucci e molte altre.

Si tratta di un’edizione limitata, edita da Taschen, in tre diverse versioni. La prima, in 1.500 copie numerate e ognuna firmata dalla fotografa, ad un prezzo di circa 500 dollari. La seconda, in 100 copie numerate e autografate, ha anche in più, per un prezzo di 1.250,00 euro, una stampa in gelatina d’argento – delle dimensioni 40 x 30 cm – di una famosa immagine scattata da Ellen nel 2002. La terza, sempre in 100 copie numerate e autografate, ha in più una stampa digital chromogenic delle dimensioni di 30 x 40 e ha lo stesso prezzo della seconda versione.

L’occhio particolare di Ellen von Unwerth l’ha fatta diventare famosa in tutto il mondo e questo libro è la dimostrazione della sua fama ben meritata. Le sue donne non sono solo oggetti sessuali, sono protagoniste, a volte fanno parte di un intrigo sessuale in cui sono però sempre presenti femminilità, romanticismo, umorismo kitsch, decadenza e pura gioia di vivere.

La moda, la fantasia e l’eros sono perfettamente combinati in questo trionfo della bellezza di un mondo segreto.

Tutte le immagini contenute nel libro sono state scattate nel corso degli ultimi 15 anni e alcune sono inedite.

Lascia un commento