Su Vogue Us, servizio fotografico dedicato a Mad Man

Spread the love

E’ una delle serie televisive più amate dal pubblico degli ultimi anni e Vogue Us non si è fatto scappare l’occasione di realizzare un servizio fotografico che celebri il successo di Mad Man. Dietro l’obiettivo ci sono due grandi artisti del mondo della fotografia di moda come Mert Alas e Marcus Piggot e, quindi, l’effetto è aassicurato. Sul magazine di settembre, perciò, sono state ricreate con luci e ombre le atmosfere tipiche del ventennio ’50 e ’70 del Novecento e il risultato è davvero evocativo ed eccellente.

Per questo editoriale così particolare ci voleva una donna dai tratti delicati e quasi antichi e nessuna, probabilmente, è meglio della bellezza di porcellana di Lara Stone, esile e poco formosa come la maggior parte delle ragazze di quel periodo e, comunque, in grado di interpretare al meglio l’effetto vintage richiesto, senza prendersi però troppo sul serio. Professionalità ed ironia, quindi, per delle istantanee in cui appare quasi irriconoscibile, ma sempre intensa.

La serie televisiva in questione è di origine statunitense ed è stata creata da Matthew Weiner, riscuotendo immediatamente un larghissimo consenso da parte dei giovanissimi e non solo e, dopo l’America, è arrivata praticamente in tutto il resto del mondo. Si parla di New York negli anni Sessanta, con un effetto nostalgico non esagerato, raccontato attraverso la vita di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue. In quel periodo erano in atto diversi cambiamenti a livello storico e sociale nel Paese e se dal lato politico emergeva la rivalità tra John Kennedy e Richard Nixon, dall’altro spopolavano mode eccentriche come i capeli colorati e i vestiti sexy ma castigati: insomma un mondo che si muoveva velocente, ma che doveva ancora crescere ed avere il coraggio di cambiare. Mad Man rappresenta questo momento e piace a tutti ricordarlo, anche se parecchi non l’hanno vissuto e Vogue ne cavalca l’onda del successo, sapendo che il cast è azzecato e la serie tira tantissimo.

Lascia un commento