Fotocamere digitali: reflex e mirrorless

Spread the love

Reflex e Mirrorless

Reflex o mirrorless? Davvero una bella domanda, soprattutto se posta ad un neofita della fotografia, indeciso sul come muovere i primi passi in un mondo a lui sconosciuto. Vediamo di capire insieme le principali differenze tra le due tipologie di macchina.

Partiamo dalla reflex. Si può dire senza paura di essere smentiti che rappresenti l’archetipo ideale di macchina fotografica. Il fatto che ora si parli di più di fotocamere digitali rispetto a quelle analogiche non cambia il fatto che parliamo del dispositivo per eccellenza, prima degli scatti a pellicola da 35 mm ed ora delle macchine digitali. La versione di reflex più diffusa nel mercato è quella a lente singola (SLR) che consente di osservare direttamente dal mirino le immagini grazie ad uno specchio posto all’interno del dispositivo che le ribalta. Da qualche anno,da quando le reflex sono diventati digitali, è possibile anche una visione definita “Live View” sul display della fotocamera. La particolarità più interessante delle reflex è quella di poter cambiare le ottiche a seconda delle necessità e la dotazione di sensori sempre più sensibili con il crescere di fascia dei dispositivi.

Passiamo ora alle mirroless. Quando citiamo questi dispositivi ovviamente prendiamo in considerazione una categoria molto nuova del mercato. E’ in pratica nata nel 2008 ed è riuscita a ritagliarsi uno spazio decisamente importante nonostante il poco tempo. In pratica sono dei dispositivi che riuniscono in un solo corpo macchina le peculiarità di fotocamere compatte e reflex. Dalle compatte la mirrorless prende le dimensioni contenute insieme alla semplicità di scatto della foto, mentre dalle seconde ottiene le ottiche intercambiabili ed i sensori potenti. Non è facilissimo definire il campo di azione di questo tipo di fotocamere:i produttori tendono infatti ad essere molto “naive” sul tema proponendo diverse varianti. Unico difetto? La mancanza di un mirino ottico e la non sempre perfetta ergonomia.

Voi quale preferite? Quale tipologia comprereste in caso di necessità?

Lascia un commento