Amedeo Turello: 10 anni celebrando le donne

Spread the love

turello

Nel deserto della California, nelle piazze Toscane, in città supertecnologiche o fra gli sfondi da cartolina delle città italiane: Amedeo Turello ha sempre cercato di esaltare la bellezza femminile scattando le sue foto nei contesti più diversi, ma sempre suggestivi. Il Palazzo Pichi-Sforza di Arezzo, ospiterà fino al prossimo venti dicembre la sua nuova mostra dal titolo “Dieci anni celebrando le donne” e propone cinquanta ritratti di celebrity italiane e internazionali.

La formazione di architetto di questo eclettico artista in perenne movimento con la sua macchina fotografica, lo ha portato a puntare tutto non solo sul fascino del soggetto e delle sue forme, ma sulle emozioni che quest’ultimo riesce a trasmettere. Uno sguardo, l’incedere con eleganza o semplicemente dei tratti del viso seducenti, costituiscono gli elementi giusti per realizzare una foto d’autore. La magia delle sue istantanee, nel corso degli anni, Turello è riuscita a crearla anche semplicemente spostando mobili, aprendo finestre o piazzando ad arte lampade e luci soffuse, gestendo lo spazio in modo da ricreare un vero e proprio set in pochi istanti.

Il senso di proporzioni che ha maturato durante i suoi studi, gli permette di “utilizzare” la moda e gli abiti sexy solo come elemento aggiuntivo per raccontare vite, pensieri e sensazioni dell’universo femminile che ama riprendere con le sue immagini. Le donne protagoniste delle foto, tolgono oltre agli abiti anche la maschera e si mostrano nel loro lato più vero e sensibile. Pose o scatti poco impostati sono il suo punto di forza: alcuni sono realizzati in letti disfatti o lungo strade periferiche o, ancora, in posti lontani dal traffico quotidiano come il deserto salato, sempre con modelle in grado di non recitare ma di abbandonarsi all’atmosfera del momento. Le “icone” immortalate questa volta sono stelle del panorama internazionale come: Tatjana Patitz, Michelle Alves, Irina Shyak, Kiera Chaplin, Maggie Rizer, Noemi Lenoir, Nicole Trunfio, Naomi Campbell, Fernanda Tavares, Dita Von Teese, Brooklyn Deker, Emina Cunmulaj, Mia Rosing ed Emmanuelle Seigner.

Lascia un commento