Come misurare l’esposizione: i metodi

Spread the love

come calcolare esposizione fotografica metodi

Per ottenere una buona inquadratura ed una foto senza difetti bisogna anche essere in grado di calcolare quale possa essere la migliore esposizione per la stessa. Sebbene le fotocamere digitali consentano un automatismo della questione, vediamo insieme i principali metodi di misurazione della stessa.

Sono tre quelli più diffusi nelle fotocamere digitali più moderne (nelle compatte di bassa gamma difficilmente vi sarà la possibilità di regolare l’esposizione manualmente):

  • misurazione matrix
  • misurazione media pesata al centro
  • misurazione spot.

Misurazione matrix: cosa è

La misurazione matrix è il metodo più diffuso sulle macchine fotografiche attualmente in commercio di calcolo dell’esposizione. Essa viene misurata mettendo al centro dei calcoli buona parte della scena impiegata in base all’algoritmo utilizzato, la marca ed il modello della fotocamera, più valori come quelli della messa a fuoco ed i colori della scena.

Di solito questo metodo è utilizzato quando tra il primo piano e lo sfondo non vi è un eccessivo contrasto ed è quello che per le sue capacità di adattamento è quella predefinita nelle fotocamere digitali.

Misurazione media pesata al centro: cos’è

E’ il metodo di misurazione tipico delle vecchie reflex, che pur considerando l’intera inquadratura da più spazio alla zona centrale. E’ una opzione che è stata mantenuta in molti modelli, ma è tra quelle meno utilizzate. Di solito si usa quando si vuole dare una priorità visiva e concettuale alla parte centrale della foto evitando che lo stesso venga sottoesposto.

Misurazione spot: cos’è

Questo metodo di misurazione, come il nome stesso indica, calcola l’esposizione di una piccola area circostante al punto di messa fuoco (circa il 3% dell’intera scena). Si tratta di una misurazione perfetta per fotografare soggetti che abbiano una forte fonte di luce alle spalle che rischia di mettere in eccessivo contrasto gli stessi. E’ obiettivamente una metodologia che sebbene presente nei dispositivi viene usata davvero poco.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento