Mostra fotografica a Milano: arriva l’arte di Robert Mapplethorpe

Spread the love

 

E’ stato un genio, di quelli che hanno lasciato davvero un segno nel Novecento e un autore di tale levatura, va di certo ricordato. Milano ne ripercorre così le fasi più importanti della carriera con una retrospettiva alla Fondazione Forma a ricordare che con la sua bravura ha ispirato e influenzato una intera generazione di fotografi. Durante l’esposizione potrete osservare ben 178 fotografie dalle prime polaroid di inizio anni 70 passando per i suoi noti  fiori, ritratti e le immagini dedicate al corpo maschile. Le istantanee che, però, lo hanno reso più noto sono quelle dedicate a Patti Smith e i ritratti ai bambini.

Gli esperti del settori attualmente non hanno dubbi e considerano Mapplethorpe una delle icone del ventesimo secolo perché è riuscito a rimanere perfettamente in equilibrio tra antico e moderno  con una spiccata atemporalità. Le fotografie di Robert Mapplethorpe sono molto legate al dettaglio e ogni ambientazione appare asettica con espressioni che ricordano gli studi dell’arte e della scultura rinascimentali. Sembra quasi che in ogni scatto ricerchi la perfezione e che comunque ci sia vicino e questo evento è davvero imperdibile per chi adora realizzare immagini destinate a restare perfette nel tempo.

Nel corso della sua gioventù lo stesso Robert Mapplethorpe ha dichiarato: “Spesso l’arte contemporanea mi mette in crisi perché la trovo imperfetta. Per essere perfetta non è che debba essere giusta dal punto di vista anatomico. Un ritratto di Picasso è perfetto. Non c’è niente di contestabile. Nelle mie fotografie migliori non c’è niente di contestabile – così è. E’ quello che cerco di ottenere”. Per chi si trova a Milano, raggiungere la sede della mostra è semplice. Si trova alla Fondazione Forma per la Fotografia Piazza Tito Lucrezio Caro. Potrete prendere parte all’evento fino al prossimo 9 aprile 2012, tutti i giorni dalle 10 alle 20 Giovedì e Venerdì fino alle 22. Chiuso il Lunedì Costo biglietto: 7.50 euro Ridotto 6 euro Scuole 4 euro. Per informazioni, è possibile chiamare il numero:   02 58118067.

 

 

Lascia un commento