Linee guida per realizzare delle foto interessanti

Spread the love

cammelli

Quando decidete di fotografare un panorama o un paesaggio, non scattate subito quello che balza immediatamente  ai vostri occhi, ma osservate bene e cercate un soggetto di spicco che colpisca l’occhio dell’osservatore e non lo faccia perdere dentro l’immagine con distrazione, seppure con un minimo di ammirazione per le bellezza naturalistiche. Creando un punto di interesse, sarà anche più facile provocare una emozione immediata in chi guarda gli scatti, che non appariranno piatti e monotoni. Altri elementi interessanti quando si cerca una inquadratura in un grande panorama sono, ad esempio, i colori forti e contrastanti, le trame e le forme particolari, le linee diagonali dinamiche e un “ritmo” che fornisca all’immagine un carattere e la capacità di comunicare.

Importanti in questo senso sono le gradazioni cromatiche saturate e, così il cielo sarà molto blu e così i fiori appariranno vivi, il mare intenso e tutta la natura intorno assumerà una bellezza tale da fornire una immediata suggestione, purchè non si esageri o si abusi dell’effetto. Nelle composizioi con il grandangolo, invece, meglio escludere gli elementi superflui, come ad esempio le zone troppo luminose. Queste, infatti, oltre a compromettere la buona riuscita dell’istantanea, potrebbero distrarre l’osservatore. Direttamente nel mirino, quindi, meglio eliminare ciò che può creare immediato fastidio e magari cambiare posizione prima di cliccare sul tasto di scatto.

Per regalare alla foto una immagine tridimensionale, invece, bisogna dare profondità e, nello specifico, quindi, usando un grandangolo, bisogna cercare di includere elementi in primo piano, a media distanza e sullo sfondo. In questo senso, di grande aiuto possono essere, ad esempio, le montagne o i palazzi o, ancora, i monumenti. Per creare atmosfere nuove e particolare, poi, i grandi fotografi “infrangono le regole”, cercano nuovi stili e inquadrature che, pur essendo tecnicamente giusti, magari sono soltanto raramente utilizzati, senza lasciare però mai nulla al caso.

Lascia un commento